Flexo tamburo centrale

Stampanti flessografiche CI ad alta velocità

Le Stampanti flessografiche a tamburo centrale Giugni sono macchine veloci ideali per la stampa di precisione su materiali flessibili. Grazie alla loro versatilità, le nostre tamburo centrale si adattano anche alle brevi tirature e alle bobine di piccole dimensioni.

Ideali per la stampa policroma di alta precisione, le macchine flessografiche a tamburo centrale garantiscono un’ottima qualità di stampa anche su materiali elastici o molto sottili. La tecnologia flexo CI (Central Impression), infatti, è caratterizzata da un tamburo centrale di appoggio materiale sul quale agiscono i diversi gruppi colore. Questo consente di operare con elevata precisione di registro mantenendo una corretta geometria di stampa.

Il tipo di materiale da stampare può anch’esso determinare la scelta della tecnologia CI: materiali molto elastici come il film plastico estensibile o di spessore ridotto come certi non-woven, richiedono la presenza di un tamburo di controstampa d’appoggio. I diversi gruppi colore, stampando sul materiale sostenuto dal tamburo centrale, non alterano la posizione, la tensione e la stabilità del materiale stesso, ottimizzando la qualità di stampa.

Il time to market è un altro fattore decisivo per la scelta delle stampanti a tamburo centrale. Esse, infatti, consentono velocità superiori a 600m/min, per questo sono tipicamente impiegate per la stampa di volumi elevati e grandi lotti di produzione.

La scelta tra la tecnologia flexo Stack e flexo CI si gioca dunque sul bilanciamento tra qualità di stampa, volumi e tipo di materiale. Se da un lato le stampanti Stack consentono una maggior flessibilità su tirature brevi, la tecnologia CI è invece ideale su produzioni elevate. La versatilità delle soluzioni su misura di Giugni concilia queste esigenze, con sistemi a tamburo centrale che si adattano a diverse situazioni.

Applicazioni

Con la sua forte tradizione nello sviluppo di macchine in-line su misura, Giugni rivolge la sua offerta di stampatrici flessografiche a tamburo centrale prevalentemente ai produttori che desiderano stampare direttamente il materiale senza ricorrere ad uno stampatore esterno. A questo tipo di clientela offriamo sia macchinari stand alone compatti per la stampa policroma di grandi volumi ad alte velocità, sia gruppi stampa da installare su impianti nuovi o preesistenti.

Quest’ultima soluzione consente al produttore che ha esigenza di stampare il suo prodotto, di immettere sul mercato il prodotto finito, cioè completo di stampa. Si tratta di un modello di business agile che consente di far fronte ai rapidi cambiamenti della domanda di mercato. Queste soluzioni, infatti, offrono massima flessibilità in termini di passo stampa, grazie al sistema di cambio maniche; inoltre, con la stessa manica sono ottenibili passi stampa diversi, grazie alla funzione Variant impostabile via software dall’ operatore. Infine, le nostre soluzioni flexo CI possono impiegare non solo inchiostri a base solvente ma anche inchiostri a base acqua e i più recenti inchiostri a polimerizzazione UV.

Giugni si rivolge, ad esempio, ai produttori di assorbenti e altri articoli per l’igiene della persona, quali prodotti per incontinenza, assorbenti femminili e salviette. Si tratta di un settore ad alta produttività in cui sono richieste velocità di stampa elevate. Le nostre flexo a tamburo centrale si prestano perfettamente alla stampa di tessuto non-woven anche molto sottile - fino a 8 g/m2 - utilizzato in questo tipo di produzioni, che per le sue caratteristiche richiede un sistema di stampa su geometria stabile.

Cosa ti offriamo

La nostra produzione si è sviluppata con una forte specializzazione sulla tecnologia del narrow web, orientato ad una domanda di piccole medie dimensioni, con una forte differenziazione dei prodotti e un alto grado di personalizzazione. Forti di questa cultura, siamo in grado di fornire una varietà di soluzioni di stampa per ogni tipo di necessità, compresi diversi sistemi flessografici a tamburo centrale su misura, che si adattano con grande flessibilità alle esigenze specifiche di produzione.


MODULAR 920

MODULAR 920

Colori: 2
Larghezza Stampa: 1300 mm
Altezza Stampa: 400 ÷ 850 mm
Scopri
MODULAR 932

MODULAR 932

Colori: 2
Larghezza Stampa: 150mm
Altezza Stampa: 480mm
Scopri
MODULAR 945

MODULAR 945

Colori: 4
Larghezza Stampa: 600 mm
Altezza Stampa: 350 ÷ 900 mm
Scopri
Modular 530

Modular 530

Colori: 2
Larghezza Stampa: 100
Altezza Stampa: 240 ÷ 400 mm
Scopri