Blog

Giugni Srl è sempre in costante aggiornamento, investendo su tecnologie che rientrano nei canoni di “Industria 4.0”.
La Legge di Bilancio 2017 offre importanti benefici fiscali (iperammortamento) agli acquirenti di macchine prodotte secondo i canoni di “Industria 4.0”.
Le nostre macchine da stampa sono state ideate secondo alti standard tecnologici, quali la possibilità di controllo remoto per assistenza, integrazione alla linea di produzione, sistema di monitoraggio dello stato della macchina.

Funzione di controllo
Le macchine da stampa di Giugni Srl sono dotate di controllo per mezzo di PLC: in particolare, PLC-Motion, sistema centralizzato ad alte prestazioni dinamiche per la gestione degli assi in modo coordinato agendo su motori, attuatori, ecc…, e PLC-Logic, sistema per la gestione software delle variabili di processo (segnali in ingresso provenienti dai sensori o altro ed uscite di servizio). Giugni Srl utilizza dispositivi PLC dei principali fornitori sul mercato (quali ad es. Siemens, Lenze, Bosch), scelti di volta in volta sulla base delle esigenze di integrazione da parte del cliente. In questo contesto, il software proprietario di Giugni Srl va a costituire l’interfaccia tra la macchina e l’operatore e contribuisce alla personalizzazione della macchina a seconda delle esigenze del cliente e della linea nella quale la macchina di stampa va ad integrarsi.
Esempi di PLC utilizzati sulle macchine Giugni:
– Lenze 3200C
– Bosch XM21

Funzione di interconnessione e integrazione
Le macchine da stampa di Giugni Srl sono capaci di interconnettersi con i sistemi informatici della fabbrica grazie a specifici moduli di connessione alla rete dell’utilizzatore, per consentire il caricamento da remoto delle istruzioni di lavoro e per l’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica.
La macchina è in grado di scambiare informazioni, in modo aperto e sicuro, grazie ad un modulo specifico per la connessione alla rete aziendale interna e ad un modulo di connessione ad internet per l’accesso al Web server.
Lo scambio di informazioni avviene attraverso bus di campo standardizzati, Sercos, Ethercat o Profinet. Anche in questo caso sulla base delle esigenze del cliente relative all’integrazione con le altre macchine della linea produttiva.
La macchina può essere automatizzata e integrata nella linea con le altre macchine del ciclo produttivo.

Interfaccia uomo-macchina
Le macchine da stampa di Giugni Srl sono dotate di un interfaccia avanzata di interazione uomo-macchina HMI-Visu, che implementa un display touch-screen in grado di visualizzare testi, immagini, grafici a barre, bitmap e immagini animate. Anche in questo caso, il dispositivo viene scelto tra diversi modelli e aziende produttive (Siemens, Bosch, Lenze, ecc…):
– Lenze P300

Sistema di telemanutenzione e controllo in remoto
Le macchine di Giugni Srl offrono la possibilità di realizzare funzioni di assistenza remota e telemanutenzione, grazie a una connessione remota VPN con protocolli e un modulo di telecontrollo Ewon, che consente da remoto di effettuare interventi di manutenzione su componenti della macchina. La macchina può essere completamente guidata da remoto, così come da remoto avviene l’aggiornamento di tutto il software applicativo.

Dispositivi di monitoraggio continuo e delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo
Le macchine da stampa di Giugni Srl sono dotate di dispositivi sensori e attuatori per il monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo. I principali di questi dispositivi sono:
– Sensori di tipo Sick che controllano il materiale e avvisano di eventuali danneggiamenti, bloccando la macchina
– Sensori di tipo IFM che avvisano del consumo dell’inchiostro
– Viscosimetro Gama per la determinazione di viscosità inchiostro e capace di intervenire per diluire o concentrare l’inchiostro stesso

Requisiti di sicurezza
La macchina risponde infine ai più recenti parametri di sicurezza salute e del lavoro, in quanto rispondente ai requisiti previsti dalla Direttiva 2006/42/CE (c.d. Direttiva Macchine), sulla base della quale è stato redatto uno specifico documento di Requisiti Essenziali di Sicurezza e tutela della Salute (RESS), in conformità con la norma EN ISO 14121-1:2007 “Sicurezza del macchinario – Valutazione del rischio – Parte 1: Principi”.

ultimi articoli

Categorie